In che modo DHEA può beneficiare della tua salute?

In che modo DHEA può beneficiare della tua salute?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

deidroepiandosterone, meglio noto come DHEA, è un ormone steroideo. È naturalmente sintetizzato dal corpo ed esegue un numero di ruoli.

È stato studiato ampiamente per i suoi possibili effetti terapeutici in una gamma di condizioni.

A volte chiamato "Super Ormone "E la" fontana dell’ormone giovanile ", DHEA è una sostanza complessa che lascia molte domande senza risposta.

Il corpo umano fa naturalmente DHEA. Può convertirsi in una gamma di ormoni, tra cui androgeni e estrogeni, gli ormoni sessuali maschili e femminili.

DHEA è disponibile anche in integratori, reso sinteticamente usando sostanze chimiche presenti nella soia e nell’igname selvaggio. Tuttavia, il consumo di igname selvaggio o la soia non consentirà al corpo umano di rendere più DHEA.

I supplementi DHEA affermano di aiutare con una serie di condizioni, tra cui disfunzione sessuale, lupus, depressione, insufficienza surrenale, cancro cervicale, Atrofia vaginale e perdita di peso. Alcune ricerche ne supportano l’uso.

Tuttavia, l’efficacia di DHEA è controversa e raramente supportata da prove. Inoltre, la qualità dei prodotti in vendita non è sempre coerente.

Fatti veloci sul deidroepiandrosterone (DHEA)

  • DHEA è un ormone steroideo endogeno, prodotto dalle ghiandole surrenali , gonadi e cervello.
  • Il suo ruolo non è completamente compreso, ma svolge un ruolo importante nella sintesi di estrogeni e androgeni.
  • Le classi di agenzie anti-doppiaggio mondiali DHEA come un sostanza vietata nello sport prodottioriginale.
  • Il consumo di ignami e la soia non aumenta il DHEA nel corpo.
  • Il DHEA è stato testato per l’uso in molte malattie, tra cui depressione, osteoporosi e lupus, ma ma lupus, ma ma lupus, ma ma lupus, ma ma lupus, ma ma lupus, ma ma lupus, ma ma lupus, ma ma lupus Ci sono poche prove per confermare i suoi benefici.
  • Gli effetti collaterali possono includere un’ulteriore crescita dei capelli nelle donne e la crescita del seno negli uomini.
  • Persone con malattie cardiache, diabete, ansia e altre condizioni non dovrebbe usare dhea.

Che cos’è il deidroepiandrosterone (DHEA)?

DHEA è un ormone steroideo endogeno. Ciò significa che è naturalmente realizzato dal corpo e stimola i tessuti o le cellule specifici in azione.

È anche noto come androstenolone, 3β-idrossiandrost-5-en-17-one e 5-Androsten- 3β-ol-17-one.

DHEA è uno degli ormoni steroidei più abbondanti nel corpo umano. È prodotto dalle ghiandole surrenali, dalle gonadi e dal cervello.

Si trova normalmente sotto forma di deidroepiandrosterone solfato (Dheas). Il corpo tiene dheas in riserva e lo converte in ormoni specifici quando necessario.

È importante creare ormoni sessuali di estrogeni e androgeni e contribuisce allo sviluppo di cosiddetti effetti androgeni o mascolinizzazione. Questi cambiamenti includono la produzione di pelle più oleosa, i cambiamenti nell’odore del corpo e la crescita di ascelle e peli pubici.

DHEA può anche avere altri ruoli, ad esempio come neurosteroide. In questo ruolo, influenzerebbe direttamente l’eccitabilità neuronale.

Alcuni affermano che DHEA migliora le prestazioni atletiche. Ci sono poche prove a sostegno di questo, ma l’Agenzia mondiale anti-doping (WADA) ne proibisce l’uso nelle competizioni sportive.

La produzione di picchi DHEA quando le persone hanno 20 e 30 anni, e poi diminuisce. Questo è il motivo principale per cui DHEA è considerato una sostanza chimica importante nel processo di invecchiamento e un potenziale obiettivo per i farmaci anti-invecchiamento.

igname selvatico e soia contengono sostanze chimiche che possono essere convertite in DHEA in un laboratorio. Tuttavia, il corpo non può convertirli allo stesso modo. Mangiare soia o igname non aumenteranno i livelli di DHEA.

La ricerca nel DHEA è aumentata negli ultimi anni, ma molte domande rimangono sulla sua efficacia e possibili effetti avversi.

DHEA e il cervello

DHEA può agire come neurosteroide, colpendo direttamente gli obiettivi all’interno del cervello.

Le sue attività non sono completamente comprese, ma alcuni ricercatori aiutano a proteggere i neuroni dalle tossine e dopo lesioni, come ad esempio Strokes.

Alcune ricerche suggeriscono che può contribuire alla crescita dei nervi e che può aiutare a ridurre l’infiammazione e prevenire la morte cellulare.

può anche modulare l’umore. Per questo motivo, è stato studiato per il trattamento dei disturbi dell’umore, come l’ansia e la depressione.

La ricerca pubblicata sulla rivista Nature nel 2013 ha scoperto che il DHEA ha migliorato le connessioni tra l’amigdala e l’ippocampo e la riduzione dei livelli di attività di attività in entrambe le regioni. Si pensa che questi cambiamenti contribuiscano a un umore migliorato e una memoria ridotta per eventi emotivi.

Alcuni studi hanno scoperto che livelli naturalmente più alti di DHEA e DHEAS hanno un effetto positivo su alcuni tipi di compiti cognitivi.

Uno studio delle donne di età compresa tra 21 e 77 anni ha scoperto che quelli con livelli più alti di DHEA che si verificano naturalmente avevano una migliore "funzione esecutiva, concentrazione e memoria di lavoro."

Va ​​notato che il Esperimento Misurati Dheas che si verificano naturalmente e non integratori.

esperimenti simili non hanno confermato questi risultati e alcuni hanno prodotto risultati opposti.

Ci sono anche preoccupazioni che DHEA può innescare mania, psicosi e altri cambiamenti dell’umore, specialmente nelle persone con disturbo bipolare e altri problemi di salute mentale. Il DHEA non è raccomandato per l’uso insieme a vari farmaci, tra cui antidepressivi, stabilimenti d’umore e farmaci anti-sequestri.

Aumentare naturalmente livelli di DHEA

DHEA può essere aumentato naturalmente in determinate circostanze.

In base alla restrizione calorica, ad esempio, aumentano le quantità DHEA. Per questo motivo, alcuni hanno suggerito che la restrizione calorica potrebbe aumentare la durata della vita.

L’esercizio regolare aumenta anche la produzione naturale del corpo di DHEA.

Usi medici

oltre il L’ultimo decennio, DHEA è stato studiato per la sua efficacia nel trattamento di una serie di malattie e condizioni. I tassi di successo sono variati.

Densità ossea

Alcune malattie causano una riduzione della densità ossea. Alcune ricerche suggeriscono che aumentare artificialmente i livelli di DHEA aiuta ad aumentare la densità ossea, specialmente nelle donne.

Tuttavia, non tutti gli studi hanno prodotto risultati positivi.

depressione

depressione è stato collegato a bassi livelli ematici di DHEA. Vi sono prove che DHEA potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi della depressione.

Una revisione della ricerca, pubblicata nel 2014, ha suggerito che il DHEA potrebbe migliorare i sintomi della depressione nelle persone con schizofrenia, anoressia nervosa, siepchi e insufficienza surrenale.

Tuttavia, l’uso di DHEA non è raccomandato con farmaci comunemente usati per trattare queste condizioni.

perdita di peso

Alcune prove suggeriscono che il DHEA può aiutare a ridurre il peso Nei pazienti più anziani con condizioni metaboliche.

Una revisione nel 2013 ha concluso che "l’integrazione di DHEA negli uomini anziani può indurre un piccolo ma significativo effetto positivo sulla composizione corporea."

Questo può solo accadere , tuttavia, se il corpo può convertire il DHEA negli integratori in androgeni o estrogeni. L’effetto sui giovani con peso in eccesso non è noto.

Anorexia nervosa

Un piccolo studio su 26 persone con anoressia nervosa ha scoperto che coloro che hanno preso 100 milligrammi (mg) di integratori DHEA Per 6 mesi ha visto un aumento dell’indice di massa corporea (BMI) e anche miglioramenti dell’umore.

Insufficienza surrenale

Questo accade quando le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni steroidei, incluso DHEA.

L’integrazione con DHEA può ridurre i sintomi dell’insufficienza surrenale, ma gli effetti collaterali possono essere sostanziali. Sono necessarie ulteriori prove per confermare la sua efficacia in generale.

lupus

Questo è un disturbo autoimmune che colpisce la pelle e gli organi. I livelli di DHEA sono inferiori al normale nelle donne con lupus. Alcune ricerche mostrano che DHEA migliora una serie di sintomi di lupus.

Funzione sessuale

Alcuni studi suggeriscono che DHEA può aiutare le persone con deficit nella funzione sessuale, libido e disfunzione erettile. Tuttavia, altri risultati sono stati inconcludenti.

L’effetto sembra essere più significativo nelle donne che hanno subito la menopausa.

Una revisione delle prove pubblicate nel 2012 ha concluso che “l’amministrazione DHEA non è utile per migliorare la funzione sessuale maschile. ”

Aging

Prove che gli integratori DHEA potrebbero aiutare a evitare i cambiamenti legati all’età sono deboli o non dimostrati.

essere effetti collaterali, come una riduzione del colesterolo HDL e delle palpitazioni cardiache "buone".

HIV

Alcuni studi hanno suggerito che DHEA potrebbe aiutare a prevenire la replica del virus dell’HIV e rafforzare Il sistema immunitario, ma gli autori di almeno uno studio, pubblicato nel 2007, hanno scoperto che non aveva questi effetti.

I ricercatori non hanno raccomandato di usarlo abitualmente come terapia aggiuntiva per le persone con HIV.

Cancro cervicale

Le risultati delle indagini di laboratorio suggeriscono che il DHEA può inibire la proliferazione delle cellule tumorali cervicali e che potrebbe proteggere di nuovo t La migrazione delle cellule tumorali.

forza muscolare

Alcuni atleti usano o hanno usato DHEA per aumentare la forza muscolare.

Negli anziani, c’è un piccolo quantità di prove deboli che supportano questo tipo di effetto. La maggior parte degli studi, specialmente negli adulti, ha trovato un effetto scarso o nullo.

DHEA è ampiamente disponibile per l’acquisto da banco, ma ci sono prove scadenti a supporto della sua sicurezza o efficacia.

Effetti collaterali

Molte fonti consigliano di usare il DHEA, soprattutto senza cercare prima consulenza medica, a causa dei possibili effetti collaterali.

DHEA influisce sul sistema endocrino, il che significa che colpisce l’ormonale attività. I cambiamenti ormonali possono avere un impatto su una serie di sistemi corporei. Di conseguenza, è possibile un’ampia varietà di effetti collaterali.

Inoltre, il DHEA non è stato testato o ampiamente utilizzato per un lungo periodo di tempo, quindi non è chiaro quali potrebbero essere gli effetti a lungo termine essere.

Gli effetti collaterali sembrano variare in diverse fasce di età e tra malattie.

Includono:

  • Insufficienza respiratoria acuta
  • ansia, agitazione, nervosismo, irrequietezza e comportamento aggressivo
  • sangue nell’urina
  • Dolore toracico e ritmo cardiaco anormale
  • Sensazione strisciante sul cuoio /
  • vertigini
  • Problemi oculari
  • Mood e cambiamenti emotivi
  • Suda Night
  • Mania nelle persone con disturbo bipolare
  • eruzioni cutanee
  • Aumento di peso
  • Pressione sanguigna bassa
  • Problemi di sanguinamento e di cottura del sangue

DHEA potrebbe colpire uomini e donne in modo diverso.

Effetti collaterali nelle donne

Le donne potrebbero sperimentare quanto segue:

  • Dimensioni del seno più piccole
  • Voce approfondita
  • Genitali più grandi
  • Irregu mestruazioni lar o anormali
  • Aumento di scarico
  • pelle grassa
  • Aumento della crescita dei capelli

Effetti collaterali negli uomini

Gli uomini potrebbero sperimentare quanto segue:

  • Tamme più piccoli
  • Urgenza di urinare
  • Seni ingranditi o teneri

Una nuova versione di DHEA, nota come 7-Keto-DHEA, è un sottoprodotto naturale di DHEA. Poiché il 7-cheto-dhea non viene convertito in ormoni steroidei dal corpo, il rischio di alcuni degli effetti collaterali ormonali è ridotto.

Sebbene il 7-cheto-DHEA sia stato promosso come assistenza per la perdita di peso , Costruire muscoli e stimolare il sistema immunitario, le prove a sostegno di una di queste affermazioni sono limitate.

Interazioni farmacologiche

I farmaci spesso interagiscono tra loro. Il DHEA ha un ruolo complesso e una serie di interazioni può verificarsi quando lo si utilizza con altri farmaci.

Chiunque stia prendendo in considerazione la possibilità di prendere integratori DHEA dovrebbe prima parlare con un operatore sanitario.

Speciale È necessaria cautela quando si utilizza DHEA insieme a uno qualsiasi dei seguenti farmaci o sostanze:

  • farmaci cardiaci come il beta bloccante propanololo, inibitori dell’enzima (ACE) di conversione dell’angiotensina (ACE), bloccanti del canale di calcio e glicosidi cardiaci
  • Metformina, comunemente usata da persone con diabete
  • farmaci che colpiscono i livelli di estrogeni, come pillole anticoncezionali e antiestrogeni, ad esempio Anastrozole
  • Antidepressivi, come antidepressivi, tali Come bupropion, mirtazapina, inibitori selettivi della reuptake della serotonina (SSRI) e inibitori della reuptake della serotonina-norepeninefrina (SnRI), come la venlafaxina (effexor)
  • Clozapina e altri antipsicotici, poiché Dhea potrebbe ridurre la loro efficacia
  • Litio e fenotiazine, usate per alcune condizioni di salute mentale
  • Farmaci anti-sequestro, come la carbamazepina (tegretol) e l’acido valproico (depakene)
  • Bacillus calmette-guérin (BCG) vaccino
  • Sedativi, come il triazolam (Halcion), come DHEA Può deprimere il sistema nervoso centrale (SNC), portando a una bassa respirazione e frequenza cardiaca
  • Acido gamma-aminobutirrico (GABA) che legano gli agenti
  • Morfina e antagonisti oppioidi

Mental Health America anche

Contents